domenica 10 novembre 2013

Scaramanzia e superstizione vip: GUIDO MEDA


La sfida con la spia rossa


Guido Meda
"C’è stato un periodo della mia vita, quand’ero ragazzino, che me l’andavo a cercare, sfidando la sorte in prove continue... Pensavo che se non fossi riuscito a fare una determinata cosa entro tot secondi, sarei stato sfigato. Ad esempio i piani delle scale; o qualsiasi altra cosa potessi inventarmi. Dovevo essere velocissimo! Oppure, se fossi riuscito a fare tutto il corridoio di casa senza calpestare le righe tra una piastrella e l’altra mi sarebbe andato tutto bene, altrimenti mi sarebbe successo qualcosa di brutto.
Negli anni questa cosa mi è forse rimasta un po’, e la ritrovo quando sfido il serbatoio della benzina, cercando di percorrere più chilometri possibili in riserva. Quando si accende la lucina che segnala l’imminente fine del carburante, se sono in autostrada non mi fermo mai alla prima stazione di servizio. Vado con il piede leggero, ma devo arrivare a ben due autogrill dopo... Così spesso rimango a piedi!
Nell’ambiente che seguo per lavoro, quello della MotoGP, sono tutti molto scaramantici. Il rituale con cui Valentino Rossi si prepara alla gara, accucciandosi a fianco della moto prima di salirci sopra, il suo numero porta fortuna (46), e poi l’abitudine di mettersi a posto la tuta solo dopo essere partito, sono noti. Così come le mutande fortunate, poi ormai ridotte a brandelli, che Max Biaggi indossava a tutte le gare.
Per quel che mi riguarda oggi, la mia scaramanzia più importante è quella di non credere alla scaramanzia. Il frate francescano che mi sposò mi disse che è contraria alla fede. Con mia moglie, allora, stavo affrontando un cammino spirituale, e quella frase mi colpì moltissimo. Da quel momento ho cercato di non esserlo più, e di evitare ogni gesto o rituale strano. Ma poi, ogni tanto mi tocco ancora i maroni!".

Anche voi sfidate la sorte per essere più fortunati?


Nessun commento:

Posta un commento