martedì 20 gennaio 2015

scaramanzia e superstizione vip GIORGIO FARATTINI


…quando dovetti togliere il gatto nero dal logo di mio padre!


Giorgio Forattini
Considero la scaramanzia una forma di credenza che si può avvicinare molto al credo religioso. «Credo in voi se mi date la salvezza eterna» non è forse una sorta di superstizione scaramantica? ...E come dimenticare il dubbio di Pascal! 
Credere nelle madonne che piangono o nei santoni è una grande superstizione, un fanatismo pericoloso. 
Io capisco chi ascolta le parole di speranza, non quelle di dannazione: «Voi sarete dannati se non credete!»
a casa di Forattini
Io ho vissuto molto a Napoli, e lì sono maniaci della scaramanzia. Ma è più che altro una forma di superstizione positiva: «Quello porta buono!» La mia famiglia non era scaramantica, tanto che in campagna possedevamo dei bellissimi gatti neri proprio per sfatare questa credenza. Ma quando mio padre fu fatto fuori dall’Agip, fondò una sua azienda petrolifera indipendente e mi chiese di disegnargli il logo, creai un bel gatto nero, che dovetti subito cambiare in grigio perché i napoletani non ci andavano 


L'intervista a Giorgio Forattini è di Gian Maria Aliberti Gerbotto

LOCANDA RISTORANTE IN CANNUBI
Via Crosia 13 - BAROLO (cn)

Nessun commento:

Posta un commento