domenica 9 febbraio 2014

Superstizione e scaramanzia vip RICKY TOGNAZZI


Quando Macario sfidò il viola...


Ricky Tognazzi
"Mi viene in mente un curioso aneddoto che mi raccontò mia moglie (Simona Izzo, nda) e che mi colpì tantissimo: Macario, il grande attore piemontese, per sfatare la credenza che il viola porta male fece rivestire di quel colore tutte le poltrone del suo teatro torinese... Peccato che soli due anni dopo la sala sia fallita! Chissà?!
Io sono uno scaramantico laico (racconta Ricky Tognazzi). Faccio le cose senza crederci, oppure non ci credo, ma le faccio. Non passo il sale di mano in mano quando sono a tavola, non passo sotto le scale se non vi sono costretto, non fischietto in teatro perché il fischio porta fischi, e se mi cade il copione lo sbatto sempre tre volte a terra, prima di raccoglierlo.
Macario
Insomma, ogni volta che mi capita qualcosa di potenzialmente scaramantico ci penso, e se quando ho fatto una qualunque cosa tutto è andato alla grande, la volta seguente tendo a ripeterla. Le conosco tutte, sia quelle italiane che quelle straniere. Mia madre (la ballerina Pat O’Hara, nda) era inglese, e oltremanica non è il colore viola a portare male in teatro, bensì il verde.
Sinceramente è una tinta che mi piace e sono felice che l’anno scorso la moda sia in un certo senso riuscita finalmente a sdoganarla da questa strana credenza. Da allora quel colore impazza sul piccolo e grande schermo e persino le costumiste, che in vita loro mai avrebbero osato tanto, lo indossano tranquillamente nei backstage.".  



clicca qui










L'intervista a Ricky Tognazzi è di Gian Maria Aliberti Gerbotto

Nessun commento:

Posta un commento