martedì 26 agosto 2014

LE SCARAMANZIE DEGLI SPORTIVI

SPECIALE EUROPEI DI NUOTO 
BERLINO 2014

FEDERICA PELLEGRINI
Rimedio antisfiga? Una bella toccatina al seno!

Federica Pellegrini
"Io, a differenza di molti altri nuotatori, non ho le solite scaramanzie o superstizioni tipo la scala, il passarsi il sale a tavola o il cappello sul letto, da non posare mai! La mia abitudine, chiamiamola così, è che non faccio mai pronostici sui risultati delle mie gare. Ma se qualcuno si azzarda a farli comunque, o mi capita un evento che io ritengo sfortunato, mi tocco il seno. Rimedio femminile al consueto rituale scaramantico maschile di toccarsi le parti basse. Una bella palpatina al seno sinistro e la sfiga se ne va!".
L'intervista a Federica Pellegrini è di Gian Maria Aliberti Gerbotto


TANIA CAGNOTTO
"Mi sono tatuata un quadrifoglio" 
Tania Cagnotto
“Le mie superstizioni, o diciamo meglio miei “rituali scaramantici” cambiano di gara in gara (racconta Tania Cagnotto) La scelta di un particolare costume ad esempio. E se prima di un tuffo faccio tre balzi e va bene, ovviamente devo rifare tutto allo stesso modo al prossimo.
All'apertura dei mondiali ti mettono un adesivo dello sponsor. Serve solo per le premiazioni così di solito poi lo stacchi a fine sfilata, ma nel 2005 decisi di tenerlo perché mi sarebbe poi servito per la premiazione!!! E così è stato.
Il mio portafortuna è il quadrifoglio che ci siamo tatuate sul polso io e la mia amica Vale.”. 
 
 L'intervista a Tania Cagnotto è di Gian Maria Aliberti Gerbotto

FILIPPO MAGNINI
"Adoro i gatti neri, ma…"
"I miei compagni della nazionale hanno tutte le superstizioni e scaramanzie del mondo, ma io non ne sono stato contagiato più di tanto. (racconta Filippo Magnini) Al massimo cerco di non rompere specchi e di non far cadere il sale.
con FILIPPO MAGNINI, ospiti a Quelli che il calcio
 I gatti neri poi addirittura li adoro! Così come adoro il colore giallo. Ogni volta che vedo qualcosa di quella tinta credo sia un segno di buon auspicio. 
Confesso: prima di una competizione compio anche alcuni gesti rituali che però... sono segreti!".


 L'intervista a Filippo Magnini è di Gian Maria Aliberti Gerbotto

PER LEGGERE LE INTERVISTE SU 
CLICCA QUI
                                              
                                                     clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento