mercoledì 27 novembre 2013

Scaramanzia e superstizione vip BARBARA DE ROSSI


Se il copione mi cade, poi lo sbatto forte a terra.

Barbara De Rossi

“Sbattere con forza il copione per terra tutte le volte che mi cade. Questo è il mio rito scaramantico. Decisi di renderlo mio quando lo vidi fare sul set al grande Marcello Mastroianni all'inizio della mia carriera di attrice. Mi restò impresso e da allora lo faccio sempre. E' un rito nato nell'ambiente teatrale, ma che nel tempo ha contagiato anche il cinema, e la televisione. Credo che l'origine di questa superstizione nasca dall'associare la caduta della sceneggiatura con la possibile “caduta” dello spettacolo. 

Odio invece tutte le scaramanzie legate agli animali, tipo quella del gatto nero... Povere bestie! Non coinvolgiamoli nelle nostre superstizioni!

Porto sempre con me il cuoricino di legno con incisa la scritta mamma, e il piccolo orsacchiotto di peluche che mi regalò mia figlia Martina quand'era piccola.
Nelle tournée teatrali, tra attori ci si dona spesso dei ninnoli porta fortuna. Marco Columbro mi diede delle piccolissime statuine zen che rappresentano la saggezza, la sapienza...
Per tutta la tournée le ho sempre messe sulla consolle del mio camerino come porta fortuna.
Io invece ho donato tanti cornetti napoletani: infatti i cornetti vanno regalati affinché portino bene!

LEGGI L'INTERVISTA ANCHE SU: 

Nessun commento:

Posta un commento